INDIRIZZO
Via Giovanni Pitrè, 1 - Piazza Bologna
00162 - Roma
Italia
Tel. 0692935591

PROFESSIONISTI PER LA TUA ATTIVITA'
Sia per procedere all'affitto di cabina estetica, sia per aprire un centro estetico è indispensabile che il titolare dell'attività, o un suo collaboratore (responsabile tecnico estetista), abbia la qualifica professionale di estetista.
L'attività di estetista, nel quadro della vigente legislazione, comprende:
• la pulizia ed i trattamenti del viso;
• i trattamenti estetici del corpo;
• il massaggio per scopi estetici del viso e del corpo;
• la depilazione;
• il manicure e pedicure estetico;
• il trucco.
Per poter conseguire tale qualifica, è necessario superare un esame teorico-pratico al termine di un percorso formativo, o formativo-lavorativo.
Al fine del riconoscimento della qualifica di estetista è necessario dimostrare il possesso di uno dei requisiti professionali di seguito elencati:
E' importante che per ogni sede dell'impresa venga designato un responsabile tecnico parrucchiere in possesso dell'abilitazione professionale, che garantisce la propria presenza durante lo svolgimento dell'attività.
L'affitto di cabina estetista consiste in un accordo contrattuale a titolo oneroso, attraverso il quale l’estetista titolare dell'attività e del contratto di affitto del negozio, concede in uso parte dei propri spazi nei quale svolge l’attività, ad un altra estetista, in possesso della relativa abilitazione, affinché questi eserciti, in piena autonomia, la propria attività.
L'estetista utilizzatore pagherà un canone mensile per l’utilizzo di attrezzature, Il consumo di prodotti, la quota delle altre spese (energia, pulizia locali, condominiali, ecc.).
In sostanza, chi procede all'affitto di cabina potrà svolgere la propria attività disponendo esclusivamente dell’abilitazione professionale, potendo utilizzare i locali e le attrezzature presenti all'interno.
Il Codice Ateco è fondamentale per coloro che procedono all’apertura Partita Iva Parrucchiere. Tale codice è importante per la Classificazione delle attività economiche adottata dall’ISTAT. Infatti, ad ogni attività professionale e imprenditoriale è stato assegnano un proprio codice Ateco.
Per l'attività di parrucchiere è attribuito il codice:
- 96.02.02 Servizi degli istituti di bellezza;
- 96.02.03 Servizi di manicure e pedicure
Una volta aver ottenuto i requisiti per aprire un centro estetico sarà necessario iscriversi alla camera di commercio della propria provincia, all'Inail e all’INPS per il versamento dei contributi artigiani.
L'attività di Estetista è classificata come attività artigiana, pertanto dopo aver aperto la partita iva da estetista bisognerà iscriversi alla gestione Inps per Artigiani per il versamento dei contributi fissi annuale.
Abbiamo sviluppato dei calcolatori che ti daranno la possibilità di calcolare il costo partita iva per acconciatori e parrucchieri:

Dal 1 gennaio 2024 tutti, quindi anche coloro che detengono una partita iva forfettaria da Estetista, sono obbligati ad emettere fattura elettronica.
Per i parrucchieri che si accingono ad aprire la partita iva, sicuramente il regime fiscale più economico è il regime forfettario. Questo perché in primo luogo la partita iva forfettaria detiene una serie di agevolazioni a nostro avviso essenziali per i giovani artigiani. In secondo luogo diminuisce di molto la tariffa del commercialista essendo inferiori gli adempimenti.
E’ possibile calcolare in modo trasparente il propriopreventivo online per la tariffa del commercialista online estetista per le partite iva di estetiste e centri estetici che aderiscono alregime forfettario.
INDIRIZZO
Via Giovanni Pitrè, 1 - Piazza Bologna
00162 - Roma
Italia
Tel. 0692935591