INDIRIZZO
Via Giovanni Pitrè, 1 - Piazza Bologna
00162 - Roma
Italia
Tel. 0692935591

PROFESSIONISTI PER LA TUA PARTITA IVA
Novità 2025 per le partita iva degli Osteopati
Dal 2025 è stato predisposto un nuovo codice Ateco specifico per l'attività di osteopata. Infatti, il nuovo codice ATECO è entrato in vigore ufficialmente dal 1° gennaio 2025, anche se solo a partire dal 1° aprile 2025, sarà obbligatorio, per i professionisti che non l'avessero ancora adottato, sostituirlo con il codice precedente.
Ateco 2025 è il risultato di una revisione dei codici Ateco (nuovi codici delle attività economiche), che rappresenta la versione nazionale della classificazione europea delle attività economiche in quanto dettaglia i contenuti espressi nella classificazione NACE Rev. 2.1 rappresentando al meglio la peculiarità del sistema produttivo nazionale. Nello specifico la nuova versione descrive meglio le attività economiche che caratterizzano i processi di innovazione e di trasformazione del tessuto produttivo internazionale, dell’economia e della società italiana ed europea..
Qual è il nuovo codice ateco per gli osteopata?
Dal 2025 va in pensione il codice 86.90.29 "Altre attività paramediche indipendenti n.c.a." lasciando il posto al codice ATECO :
86.96.09 Attività di medicine complementari e alternative n.c.a.
I nuovi codici ATECO 2025 sostituiscono la classificazione del 2007 a partire dal primo gennaio 2025 e dal primo aprile dovranno essere adottati e saranno utilizzati in tutti gli adempimenti di tipo statistico, amministrativo e fiscale.
Cosa fare se ho il vecchio codice Ateco 86.90.29 ?
Dal 1° aprile 2025, imprese e liberi professionisti potranno verificare, confermare o modificare i codici ATECO loro assegnati.
Qualora il soggetto interessato intenda comunicare il nuovo codice, meglio rappresentativo dell’attività svolta, la comunicazione va effettuata utilizzando lo specifico modello di variazione dati partita iva.
Per gli osteopati che si accingono ad aprire la partita iva, sicuramente il regime fiscale più economico è il regime forfettario. Questo perché in primo luogo la partita iva forfettaria detiene una serie di agevolazioni a nostro avviso essenziali per i giovani professionisti. In secondo luogo diminuisce di molto la tariffa del commercialista essendo inferiori gli adempimenti.
Lo studio Di Paolantonio, commercialista a Roma offre consulenza per l’inizio attività e la gestione fiscale degli osteopati , fornendo tutte le informazioni necessarie sul funzionamento della partita iva e sulle peculiarità del regime forfettario.
E’ possibile calcolare in modo trasparente il proprio preventivo online per la tariffa del commercialista per le partite iva forfettaria degli osteopati che aderiscono alregime forfettario.
INDIRIZZO
Via Giovanni Pitrè, 1 - Piazza Bologna
00162 - Roma
Italia
Tel. 0692935591