INDIRIZZO
Via Giovanni Pitrè, 1 - Piazza Bologna
00162 - Roma
Italia
Tel. 0692935591

PROFESSIONISTI PER LA TUA PARTITA IVA
Novità 2025 per le partita iva infermieristiche
Dal 2025 è stato predisposto un nuovo codice Ateco specifico per l'attività infermieristica. Infatti, il nuovo codice ATECO è entrato in vigore ufficialmente dal 1° gennaio 2025, anche se solo a partire dal 1° aprile 2025, sarà obbligatorio, per i professionisti che non l'avessero ancora adottato, sostituirlo con il codice precedente.
La Federazione degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), spiega che l’Istat nella sua ultima revisione dei codici Ateco (nuovi codici delle attività economiche), ha finalmente sciolto il nodo delle professioni sanitarie non mediche, finora riunite sotto un unico generico codice ’Altre attività paramediche indipendenti n.c.a.’. Le professioni, divenute intellettuali con la creazione degli ordini professionali del 2018 e naturalmente con l’obbligo di laurea e di iscrizione all’albo per l’esercizio professionale, sono state quindi riclassificate, come chiesto dalla Fnopi.
Tale aggiornamento rappresenta il riconoscimento ufficiale dell’attività infermieristica come professione intellettuale e non più come attività generica inclusa nel vecchio codice 86.90.29.
Dal 2025 il nuovo codice ATECO è 86.94.01: “Attività infermieristiche”
I nuovi codici ATECO 2025 sostituiscono la classificazione del 2007 a partire dal primo gennaio 2025 e dal primo aprile saranno utilizzati in tutti gli adempimenti di tipo statistico, amministrativo e fiscale.
Per gli infermieri che si accingono ad aprire la partita iva, sicuramente il regime fiscale più economico è il regime forfettario. Questo perché in primo luogo la partita iva forfettaria detiene una serie di agevolazioni a nostro avviso essenziali per i giovani professionisti. In secondo luogo diminuisce di molto la tariffa del commercialista essendo inferiori gli adempimenti.
Lo studio Di Paolantonio, commercialista a Roma offre consulenza per l’inizio attività e la gestione fiscale degli Infermieri, fornendo tutte le informazioni necessarie sul funzionamento della partita iva e sulle peculiarità del regime forfettario.
E’ possibile calcolare in modo trasparente il proprio preventivo online per la tariffa del commercialista per le partite iva forfettaria degli infermieri che aderiscono alregime forfettario.
INDIRIZZO
Via Giovanni Pitrè, 1 - Piazza Bologna
00162 - Roma
Italia
Tel. 0692935591