EMAIL
Via Giovanni Pitrè, 1 - Piazza Bologna
00162 - Roma
Italia
Tel. 0692935591
PROFESSIONISTI PER LA TUA PARTITA IVA
APRIRE LA PARTITA IVA COME OSTEOPATA
PARTITA IVA OSTEOPATA ROMA
Come aprire la partita iva regime forfettario Osteopata
Requisiti per aprire la partita iva Osteopata
L’attività di Osteopata è una terapia manuale, di complemento alla medicina classica, focalizzata sulla salute dell'individuo in un'ottica che pone la sua attenzione sulla ricerca e cura di quelle alterazioni funzionali dell'organismo causa di segni e sintomi di vario genere, tra cui il dolore.
Con il Decreto Interministeriale n. 1563 dell’1-12-2023 sono stati definiti sia l’ordinamento didattico della formazione universitaria, sia i criteri formativi.
Nell’ambito della professione sanitaria dell’osteopata, il laureato è un operatore sanitario cui competono le attribuzioni previste dal Decreto del Presidente della Repubblica 7 luglio 2021, n. 131:
- È quel professionista sanitario che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, interventi di prevenzione e mantenimento della salute attraverso il trattamento osteopatico di disfunzioni somatiche non riconducibili a patologie nell’ambito dell’apparato muscolo scheletrico;
- In riferimento alla diagnosi di competenza medica e all’indicazione al trattamento osteopatico, dopo aver interpretato i dati clinici, il laureato in osteopatia riconosce l’indicazione o la controindicazione al trattamento osteopatico ed effettua la valutazione osteopatica attraverso l’osservazione, la palpazione percettiva e i test osteopatici per individuare la presenza di segni clinici delle disfunzioni somatiche del sistema muscolo scheletrico;
- Pianifica il trattamento osteopatico e predispone modalità di trattamento selezionando approcci e tecniche osteopatiche esclusivamente manuali, non invasive, ed esterne, adeguate al paziente ed al contesto clinico; Esegue, in sicurezza e nel rispetto della dignità e della sensibilità del paziente, il trattamento manipolativo osteopatico attraverso tecniche specifiche e selezionate per il singolo paziente;
- Valuta gli esiti del trattamento osteopatico, ne verifica l’appropriatezza e pianifica il follow-up condividendoli con il paziente, con eventuali caregiver e con altri professionisti sanitari;
- Al fine di prevenire alterazioni dell’apparato muscolo scheletrico, promuove azioni educative verso il soggetto in trattamento, verso la famiglia e la collettività;
- Educa il paziente nelle abilità di autogestione dell’organismo e ne pianifica il percorso educativo anche in collaborazione con altri professionisti;
- A fine trattamento verifica le rispondenze tra metodologia attuata e gli obiettivi di recupero funzionale riabilitativo e psicosociale; reindirizza il paziente al medico inviante quando i sintomi persistono oltre i tempi previsti o peggiorano.
- Svolge l’attività professionale, di ricerca, di formazione, di autoformazione e di consulenza, nelle strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private ove siano richieste le sue competenze professionali, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Scuole e Corsi accreditati di Osteopatia in Italia (CEN EN 16686/2015)
Per diventare un osteopata abilitato all’esercizio della professione è indispensabile aver frequentato un corso accreditato di Osteopatia in Italia (CEN EN 16686/2015) questi scuole accreditate(elenco non esaustivo:
- AEMO – Accademia Europea di Medicina Osteopatica
- AIFROMM – Accademia Internazionale di Formazione e Ricerca in Osteopatia e Medicina Manuale
- AIMO – Accademia Italiana di Medicina Osteopatica
- AIOT – Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale
- AIOT Marche – Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale Marche
- ASFOM
- ASOMI – Accademia Osteopatia
- CEESO Venezia – Centre Européen d’Enseignement Superiéur de l’Osteéopathie Venezia
- Chinesis IFOP – Istituto di formazione in Osteopatia e in Posturologia
- CIO – Collegio Italiano di Osteopatia
- CRESO – Centro ricerche e studi osteopatici
- CROMON – Educam – Centro Ricerche Olistiche per la Medicina Osteopatica Naturale
- CSdOI – Centro Studi di Osteopatia Italiano
- CSOT – Centro Studi di Osteopatia Tradizionale
- Fulcro Istituto Osteopatico
- IIO – Istituto Italiano di Osteopatia
- ISCOS Istituto di Scienze Osteopatiche
- ISO – Istituto Superiore di Osteopatia
- SEFO – Scuola d’Eccellenza nella Formazione Osteopatica
- SIOTEMA – Scuola Italiana di Osteopatia e Terapie Manuali
- SOFI – Scuola d’Osteopatia Franco Italiana
- SOMA – Istituto Osteopatia Milano
- SSOI – Scuola Superiore di Osteopatia Italiana
- TCIO Milano – Istituto di Osteopatia
Il codice attività per la Partita Iva da Osteopata
Il Codice Ateco è indispensabile per gli osteopati che procedono ad aprire partita iva. Questo infatti si utilizza per la Classificazione delle attività economiche. Di base infatti ad ogni attività professionale e imprenditoriale è stato assegnano un proprio codice Ateco.
Contributi Partita Iva Osteopati
L'Osteopata è ritenuto un libero professionista “senza cassa”. Quindi, una volta aver proceduto all'apertura partita iva per osteopati sarà necessario iscriversi all’ente pensionistico di riferimento per il versamento dei contributi: INPS: bisognerà iscriversi alla Gestione Separata e versare i contributi del 26,03%.
Abbiamo sviluppato un calcolatore che ti darà la possibilità di calcolare il costo partita iva:

Fatturazione per la partita iva forfettaria
Dal 1 gennaio 2024 tutti, quindi anche i professionisti che detengono una partita iva forfettaria da osteopata, sono obbligati ad emettere fattura elettronica. Unica eccezione è fatta per i osteopati che adottano il regime forfettario e non, qualora debbano rilasciare fattura per prestazioni sanitarie. In questo non potranno emettere una fattura elettronica, ma solo una fattura cartacea con successivo invio dei dati al sistema tessera sanitaria dell’agenzia delle entrate. Diverso è il discorso per quei osteopati che invece lavorano presso strutture private o altri studi, e che emettono fattura non a privati cittadini ma ad altre partite iva. In questo caso la fattura dovrà essere elettronica.
Il costo del regime forfettario: la scelta migliore per il commercialista per Osteopati online
Per gli osteopati neo abilitati che si accingono ad aprire la partita iva, sicuramente il regime fiscale più economico è il regime forfettario. Questo perché in primo luogo la partita iva forfettaria detiene una serie di agevolazioni a nostro avviso essenziali per i giovani consulenti. In secondo luogo diminuisce di molto la tariffa del commercialista essendo inferiori gli adempimenti.
Il Commercialista degli Osteopati– Commercialista vicino a me
Lo studio Di Paolantonio, commercialista a Roma offre consulenza per l’inizio attività e la gestione fiscale degli osteopati, fornendo tutte le informazioni necessarie sul funzionamento della partita iva per osteopata e sulle peculiarità del regime forfettario.
Costo Partita iva Osteopata
E’ possibile calcolare in modo trasparente il propriopreventivo online per la tariffa del commercialista online osteopati per le partite iva che aderiscono alregime forfettario.

EMAIL
Via Giovanni Pitrè, 1 - Piazza Bologna
00162 - Roma
Italia
Tel. 0692935591