PROFESSIONISTI PER LA TUA PARTITA IVA

APERTURA PARTITA IVA FREELANCER
COMMERCIALISTA FREELANCE ROMA

Come aprire la partita iva forfettaria per l’attività di Freelance

Requisiti per  aprire la partita iva Freelance

L’attività di freelance per essere esercitata non necessita di requisiti indispensabili, come per esempio le attività di liberi professionisti iscritti ad ordini professionali. A seconda di come verrà esercitata, questa potrà configurarsi come attività di lavoro autonomo o attività artigiana/commerciale.
Configurarsi come freelance vuol dire svolgere la propria attività in modo autonomo, senza vincoli di subordinazione, ovvero organizzando il proprio lavoro in totale autonomia. Sono diversi i settori in cui si può operare come freelance. Definire il proprio settore di attività è importante per definire il proprio codice Ateco.


Il codice attività per la Partita Iva Freelance

Il Codice Ateco è fondamentale per coloro che procedono all’apertura Partita Iva Freelance. Questo infatti si utilizza per la Classificazione delle attività economiche adottata dall’ISTAT. Ad ogni attività professionale e imprenditoriale è stato assegnano un proprio codice Ateco.

  • programmatore software freelance
  • consulente marketing freelance
  • web designer freelance
  • graphics design freelance
  • designer freelance
  • developer freelance
  • fotografo freelance
  • logo freelancer
  • informatico freelance
  • grafico pubblicitario freelance
  • consulente freelance
Ad ognuna di queste attività è stato attribuito un proprio codice ateco.

Contributi Partita Iva Freelance

Una volta aperta la partita iva da freelance sarà necessario iscriversi all’ente pensionistico di riferimento per il versamento dei contributi: INPS.
A seconda della tipologia di attività che il freelance intenderà svolgere e delle caratteristiche di svolgimento, tale attività si potrà configurare come autonoma, artigiana o commerciale. Se ad esempio l'attività verrà svolta come freelance Professionista, senza l'ausilio di dipendenti, allora bisognerà iscriversi alla Gestione Separata e versare i contributi del 25,98%.
In altri casi bisognerà iscriversi alla gestione Inps per Artigiani e Commercianti per il versamento dei contributi, versando un fisso annuale.
Abbiamo sviluppato dei calcolatori che ti daranno la possibilità di calcolare il costo partita iva freelance in entrambi i casi:


Fatturazione per la partita iva forfettaria e non

Dal 1 gennaio 2024 tutti, quindi anche coloro che detengono una partita iva forfettaria da frelance, sono obbligati ad emettere fattura elettronica.

Il costo del regime forfettario: la scelta migliore per il commercialista per frelance online

Per i freelance che si accingono ad aprire la partita iva, sicuramente il regime fiscale più economico è il regime forfettario. Questo perché in primo luogo la partita iva forfettaria detiene una serie di agevolazioni a nostro avviso essenziali per i giovani freelance. In secondo luogo diminuisce di molto la tariffa del commercialista essendo inferiori gli adempimenti.

Il Commercialista dei Freelance– Commercialista vicino a me 

Lo studio Di Paolantonio, commercialista a Roma offre consulenza per l’inizio attività e la gestione fiscale dei freelance, fornendo tutte le informazioni necessarie sul funzionamento della partita iva e sulle peculiarità  del regime forfettario.

Costo Partita iva Freelance

E’ possibile calcolare in modo trasparente il proprio preventivo online per la tariffa del commercialista online psicologi per le partite iva forfettaria dei Freelance che aderiscono al regime forfettario.