PROFESSIONISTI PER LA TUA PARTITA IVA

PROSPETTO INFORMATIVO DEFINIZIONE AGEVOLATA CARTELLE 2023
Studio Commercialista Roma


Cos’è

Con la Legge di Bilancio 2023 è stata approvata  la “Definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022”.


Cosa Prevede?

La misura prevede per il contribuente il pagamento dei i debiti iscritti a ruolo senza corrispondere le somme a titolo di interessi e sanzioni, interessi di mora nonché il cd. Aggio, pagando quindi solo una parte dei propri debiti.

Pagamento delle somme

Il contribuente che avrà presentato domanda di adesione nelle modalità e nei termini previsti avrà facoltà di procedere al pagamento delle somme dovute::

•       in un’unica soluzione, entro il 31 ottobre 2023;

•    oppure, in un numero massimo di 18 rate (5 anni), di cui le prime due con scadenza il 31 ottobre e il 30 novembre 2023. Le restanti 16 rate, ripartite nei successivi 4 anni, andranno saldate il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024. La prima e la seconda rata saranno pari al 10% delle somme complessivamente dovute, le restanti rate invece di pari importo.

Prospetto Informativo: come richiederlo?

L’adesione alla nuova Definizione Agevolata, deve avvenire attraverso la presentazione telematica di una dichiarazione all’Agenzia delle Entrate entro il 30 giugno 2023.

Per conoscere quali cartelle possano rientrare nella definizione agevolata e a quanto ammonterebbe lo sconto concesso attraverso la rottamazione quater, è necessario richiedere all'agenzia entrate riscossione il prospetto informativo attraverso la seguente modalità:*

Collegarsi alla pagina ed accedere con le proprie credenziali:
https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it


REGIME FORFETTARIO 2023

Calcola comodamente il tuo preventivo online per la Partita Iva nel regime Forfettario



Nella colonna di sinistra cliccare su "Definizione Agevolata" e poi su "prospetto informativo" per inoltrare la richiesta.