PROFESSIONISTI PER LA TUA ATTIVITA'

APERTURA PARTITA IVA AGENTE DI COMMERCIO
COMMERCIALISTA  ROMA

Come aprire la partita iva forfettaria per l’attività di Agente di Commercio

Requisiti per svolgere l'attività di agente di commercio

Per iniziare l'attività da Agente di Commercio è indispensabile che il titolare dell'attività una serie di requisiti

Requisiti morali (TUTTI- da dichiarare)

  • godere dell'esercizio dei diritti civili

  • non aver subito condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, la fede pubblica, l’economia pubblica, l’industria e il commercio, oppure per delitto di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge disponga la pena della reclusione non inferiore, nel minimo a due anni e, nel massimo a cinque anni

  • non essere interdetti o inabilitati.

  • non essere stati dichiarati falliti, salvo l'avvenuta chiusura della procedura. NB: per le procedure aperte dal 15/07/2022 in base al "Codice della crisi" (D.Lgs. n. 14/2019 e s.m.i.) i riferimenti normativi a "fallimento" devono intendersi come "liquidazione giudiziale".

Requisiti professionali (almeno UNO -da dichiarare)

1. TITOLO di studio: avere conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo commerciale o la laurea in materie commerciali o giuridiche o altro titolo di studio idoneo. Sono validi i titoli di istituti e scuole immediatamente successivi alla scuola secondaria inferiore (scuola media), statali, legalmente riconosciuti e paritari; escludendo, quindi, gli attestati di qualifica professionale rilasciati a seguito di corsi professionali effettuati sulla base di delibere di Amministrazioni regionali o provinciali, presso enti pubblici o privati. Vedi l'ELENCO dei titoli idonei nella sezione Documenti e link utili.
Se il titolo è straniero o non è in elenco, produrre con la pratica SCIA anche il certificato di equipollenza ad un titolo idoneo rilasciato dall'ente (es. Università) o dal Ministero competente. Se il titolo di studio è straniero, serve anche la sua traduzione giurata in italiano.

2. CORSO: avere frequentato con esito positivo uno specifico Corso professionale riconosciuto dalla Regione. Per frequentare un Corso professionale riconosciuto dalla regione

3. LAVORO: avere operato nel settore del commercio/vendite in forma autonoma a) come impresa o b) come dipendente qualificato per almeno 2 anni negli ultimi 5 rispetto alla data della SCIA. 

4. REQUISITO ABILITANTE: l'iscrizione ex Ruolo Agenti e Rappresentanti di commercio NON vale più come requisito. Nel Modulo ARC (SCIA) non si indica più il numero ruolo; al suo posto come requisito vale ora, se esistente, l'iscrizione come agente della persona fisica nel Registro Imprese/REA. Il dato del n. REA può essere inserito nelle Note Finali del Modello ARC.

Il codice attività per la Partita Iva Agente Commercio

Il Codice Ateco è fondamentale per coloro che procedono all’apertura Partita Iva Agente di Commercio. Tale codice è importante per la Classificazione delle attività economiche adottata dall’ISTAT. Infatti, ad ogni attività professionale e imprenditoriale è stato assegnano un proprio codice Ateco.
Per l'attività di agente di commercio è  attribuito il codice 46.19.01 - AGENTI E RAPPRESENTANTI DI VARI PRODOTTI SENZA PREVALENZA DI ALCUNO

Contributi Partita Iva Agente di commercio

Una volta aver verificato i requisiti per  iniziare l'attività di  agenti di commercio sarà necessario iscriversi alla camera di commercio della propria provincia, e all’INPS per il versamento dei contributi.
L'attività di  agente di commercio è classificata come attività commerciale, quindi dopo aver aperto la partita iva da agente bisognerà iscriversi alla gestione Inps per Commercianti per il versamento dei contributi fissi  annuali.
Abbiamo sviluppato dei calcolatori che ti daranno la possibilità di calcolare il costo partita iva per agenti e rappresentanti di commercio:

Fatturazione E Corrispettivi per la partita iva forfettaria e non

Dal 1 gennaio 2024 tutti coloro che hanno determinati requisiti, quindi anche coloro che detengono una partita iva forfettaria da Agente di Commercio, sono obbligati ad emettere fattura elettronica.

Il costo del regime forfettario: la scelta migliore per il commercialista degli  agenti di commercio 

Per gli agenti di commercio che si accingono ad aprire la partita iva, sicuramente il regime fiscale più economico è il regime forfettario. Questo perché in primo luogo la partita iva forfettaria detiene una serie di agevolazioni a nostro avviso essenziali per i giovani agenti. In secondo luogo diminuisce di molto la tariffa del commercialista essendo inferiori gli adempimenti.

Il Commercialista di Agenti di commercio – Commercialista vicino a me 

Lo studio Di Paolantonio, commercialista a Roma offre consulenza per l’inizio attività e la gestione fiscale degli agenti di commercio, fornendo tutte le informazioni necessarie sul funzionamento della partita iva e sulle peculiarità  del regime forfettario.

Costo Partita iva Agenti di commercio

E’ possibile calcolare in modo trasparente il proprio preventivo online per la tariffa del commercialista online per le partite iva di agenti di commercio che aderiscono al regime forfettario.