DEFINIZIONE AGEVOLATA
COME PRESENTARE DOMANDA
Studio Commercialista Roma
Cos’è
Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2023 sono subentrate importanti novità relative ai debiti dei contribuenti. Tra le novità introdotte dalla nuova legge di bilancio, quella che riteniamo più importante è la “Definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022”.
Termini e modalità di presentazione delle domande
A partire dal 20 gennaio 2023 l’agenzia delle entrate ha reso noto che sarà possibile trasmettere le domande relative all’adesione della definizione agevolata. Le domande dovranno essere inviate telematicamente entro il 30 aprile 2023, accedendo alla piattaforma tramite il proprio spid Cie e Cns o delegando un intermediario abilitato.
Si hanno a disposizione due modalità alternative per presentare la domanda di adesione.
- On-line in area riservata Compila il form e indica le cartelle/avvisi che intendi inserire nella domanda di adesione direttamente dall’area riservata con le credenziali SPID, CIE e Carta Nazionale dei Servizi.
- On-line in area pubblica Compila il form, allegando la documentazione di riconoscimento. Ricorda di specificare l’indirizzo e-mail per avere la ricevuta della domanda di adesione (R-DA-2023).’adesione alla nuova Definizione Agevolata, deve avvenire attraverso la presentazione telematica di una dichiarazione all’Agenzia delle Entrate entro il 30 aprile 2023.