REGIME FORFETTARIO: OBBLIGO FATTURAZIONE ELETTRONICA DAL 2024
COMMERCIALISTA ROMA
La fatturazione elettronica è obbligatoria in Italia dal 1° gennaio 2019 per le transazioni tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio italiano. L'obbligo di emettere e ricevere fatture elettroniche si applica a tutte le operazioni tra soggetti passivi IVA residenti, stabiliti o identificati nel territorio italiano.
La fattura elettronica è un documento fiscale digitale contenente le informazioni della fattura e del mittente, avente lo stesso valore di una fattura cartacea.
Dal 1° luglio 2022 la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria per i contribuenti in regime forfettario, ad eccezione di coloro che nell'anno precedente hanno percepito ricavi o compensi inferiori a 25.000€.
FATTURAZIONE FORFETTARI: COSA CAMBIA DAL 2024 ?
A partire dal 1° gennaio 2024, tutti coloro che aderiscono al regime forfettario, saranno obbligati all'emissione della fattura elettronica. Quindi dovranno considerarsi valide esclusivamente le fatture elettroniche transitate dallo SDI “sistema di interscambio”.
FATTURA CARTACEA DAL 2024
Il 31 dicembre 2023 termina il cosiddetto “regime transitorio” per i titolari di partita IVA che rientrano nel regime forfettario. Dal 1° gennaio 2024 non potranno più essere emesse fatture cartacee.