CU 2023 REDDITI LAVORO AUTONOMO
COMMERCIALISTA ROMA


COS'E'?

la Certificazione unica 2023 (Cu) viene rilasciata dai sostituti d'imposta per attestare le somme corrisposte durante l'anno precedente a un libero professionista o lavoratore autonomo.

QUANDO DEVE ESSERE CONSEGNATA AL PROFESSIONISTA?
Questa  certificazione unica deve essere consegnata al percettore (professionista o lavoratore autonomo) delle somme, utilizzando il modello "sintetico" entro il 16 marzo.

QUANDO DEVE ESSERE INVIATA TELEMATICAMENTE?
la trasmissione telematica delle certificazioni uniche contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata, può avvenire  entro il 31 ottobre 2023. L'adempimento può essere affidato ad un commercialista abilitato che poi invierà al cliente la ricevuta di trasmissione.

COSA DEVONO FARE I PROFESSIONISTI CHE NON HANNO RICEVUTO LA CU2023?
La consegna della certificazione unica per redditi di lavoro autonomo e professionale è obbligatoria e deve avvenire entro il 16 marzo 2023.
I professionisti che hanno lavorato e fatturato a strutture, imprese o colleghi e che non hanno ricevuto ancora tale certificazione, devono richiederla tempestivamente e farsela consegnare.

IL PROFESSIONISTA FORFETTARIO DEVE RICEVERE LA CERTIFICAZIONE UNICA?

Assolutamente sì, per le somme ricevute da aziende, strutture o altri studi, in quanto professionista o lavoratore autonomo deve 

UNA PARTITA IVA FORFETTARIA PUO' EMETTERE LA CERTIFICAZIONE UNICA?
No, le partite iva che hanno aderito al regime forfettario non devono emettere certificazione unica per le somme erogate a professionisti o lavoratori autonomi,  in quanto non sono sostituti di imposta.
Dovranno compilare il quadro Rs con i relativi dati.