"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare"
Sviluppare una Idea Imprenditoriale non è cosa semplice ma con gli strumenti giusti sarete in grado di farlo velocemente.
Abbiamo costruito un percorso composto da 15 fasi che vi permetterà di definire l'idea, l'organizzazione tecnico-amministrativa e il profilo fiscale.
Di seguito le prime 5 fasi:
Business Idea: è il concetto di massima sul progetto che volete realizzare. Siete ancora in una fase embrionale in cui si discute sul “cosa”. In questa fase sono fondamentali le riunioni per sviluppare idee vincenti. Tali riunioni sono chiamate sedute di Brainstorming, utili per arrivare alla definizione di ciò che si vuole realizzare tramite l’esplosione di Idee. La regola fondamentale è che non ci sono regole. Parlate senza freni, facendo i collegamenti più variegati. Spesso le idee vincenti nascono così.
Scelta del Mercato di Riferimento: decidete in quale mercato di prodotto o servizio volete posizionarvi. Se volete aprire un ristorante dovete capire se avviare un ristornate tradizionale, un ristorante vegano, un ristorante Gourmet o altro.
Ancora, stabilite la fascia di prezzo del vostro prodotto/servizio. In tale modo potrete definire il Target di riferimento, la concorrenza presente sul mercato e il luogo dove aprire la vostra attività.
Le tre fasi successive vengono sviluppate parallelamente per individuare Opportunità e Minacce della vostra idea.
Individuazione del Target: evidenziate fin da subito il profilo di coloro a cui vi rivolgete e il numero dei potenziali clienti. Dovete definire sia le caratteristiche del cliente (la fascia di età, il sesso, la professione, lo stile di vita e altre caratteristiche che lo contraddistinguono) sia l’ampiezza del cluster (il numero dei possibili clienti).
Ricerca del Luogo Migliore: dovete concentrarvi sul "dove” ovvero capire se un determinato luogo sia redditizio o meno per la vostra attività. Cercate di capire se il profilo delle persone che transitano sul luogo e la numerosità dell'area sono in linea con il vostro target.
Mirate alle cosiddette “nicchie di mercato non ancora servite”. Questo vi permetterà di soddisfare i cosiddetti "bisogno latenti" (necessità di potenziali clienti non ancora soddisfatte).
Valutazione della Concorrenza: individuate quali sono i principali concorrenti nel luogo scelto per evitare di entrare in aree sature. Ricordate che l'elevata concorrenza equivale a minori guadagni.
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